Monitoraggio Professionale
MONITORAGGIO TRAMITE VOLO CON IL DRONE
Il servizio di monitoraggio tramite volo con il drone è uno dei servizi di Agrinnovazione.
Questa tecnica permette di catturare molteplici immagini ad alta risoluzione in pochi minuti che consentono offrono la possibilità di valutare velocemente lo status degli elementi che si vanno a rilevare.
Strumentazioni utilizzate
Lo strumento principale per questo servizio è il drone multispettrale di ultima generazione DJI MAVIC 3Multispectral, che grazie alle sue 5 fotocamere è in grado di restituire immagini ad altissima definizione su diverse bande del colore, dal classico RGB fino al NIR e REDEDGE. Grazie a questa tecnologia gli indici di vegetazione calcolati avranno una maggior accuratezza e definizione. Inoltre, per ogni immagine scattata, il drone grazie al modulo RTK, acquisirà la posizione con precisione centimetrica che consente al Mavic 3M un rilevamento aereo preciso senza l’utilizzo di punti di controllo a terra.
Grazie alla successiva elaborazione tramite software professionali le immagini e gli ortomosaici digitali georeferenziati restituiranno informazioni essenziali sull’andamento della coltura e dello status di abitazioni o altri ediifici.
Servizi offerti:
- monitoraggi in agricoltura: per catturare nelle varie fasi fenologiche lo status della coltura per poi successivamente pianificare in precisa i diversi interventi agricoli.
- monitoraggi in ambito urbano: per rilevare lo status degli edifici, rilevare eventuali danni alle coperture o impianti fotovoltaci
- monitoraggio aree verdi: per rilevare lo status del manto erboso oppure dello status delle piantumazioni presenti.
Che informazioni possiamo ottenere in ambito agricolo?
Le informazioni che si possono ottenere grazie alle fotocamere installate sul Mavic 3M sono principalmente, i vari indici vegetativi applicabili a seconda delle esigenze come ad esempio l’NDVI, NDRE o MSAVI. Inoltre, è possibile avere informazioni riguardanti le caratteristiche del suolo, grazie alla sua diversa colorazione, l’andamento delle irrigazioni o l’efficacia dei diserbanti o delle concimazioni. Con questo tipo di informazioni è possibile anche creare mappe di prescrizione per andare a sanare le eventuali problematiche che si possono osservare sulla coltura.
Che informazioni possiamo ottenere in ambito urbano?
Grazie alla fotocamera professionale presente sul drone è possibile ottenere foto ad altissima risoluzione per poter visualizzare i principali dettagli delle coperture degli edifici opure lo status dei impianti installati sul tetto delle abitazioni oppure di edifici industriali.